Dentatura di ingranaggi cilindrici a denti dritti ed elicoidali e dentatura di cremagliere.
Mecal srl è specializzata nella dentatura di ingranaggi realizzata con macchine a più assi, sia a creatore che a coltello Fellow.
Queste macchine dispongono di asservimenti robotizzati che consentono, oltre al carico e scarico automatizzato, la sbavatura e la spazzolatura per produzioni numericamente elevate.
MECAL SRL POSSIEDE DENTATRICI A CREATORE E COLTELLO FELLOW A CARICAMENTO MANUALE E ROBOTIZZATO.
DENTATRICI A CREATORE VOLUME MASSIMO MODULO 10 DIAMETRO 220X800.
DENTATRICI A COLTELLO FELLOW VOLUME MASSIMO MODULO 5 DIAMETRO 400X180MM.
LE CREMAGLIERE VENGONO REALIZZATE CON MACCHINE CNC A TRE ASSI.
Tipologie di dentatura degli ingranaggi
Esistono diversi tipi di frese per metalli ferrosi, acciai, alluminio: per ogni materiale e per ogni lavorazione esistono frese specifiche, in grado di assicurarti il miglior risultato possibile.
La dentatura degli ingranaggi cilindrici può essere eseguita con:
- Creatore
- Coltello stozzatore
- Fresatura
- Brocciatura
- Power Skiving
- Rullatura
COS’È LA DENTATURA DEGLI INGRANAGGI
Il processo di dentatura degli ingranaggi meccanici avviene attraverso macchine utensili denominate “dentatrici”. La lavorazione vera e propria cambia in base al pezzo che si desidera ottenere, ma in genere si basa su processi chiamati dentatura a macchina. Gli ingranaggi sono elementi particolarmente utilizzati per la trasmissione meccanica dei movimenti di rotazione e di traslazione. Per questo motivo sono diffusi e sono impiegati in differenti settori. Anche gli ingranaggi devono sottostare a un sistema di classificazione che fa riferimento a requisiti standard di tolleranza delle ruote dentate. Il modello di riferimento più comune per la classificazione degli ingranaggi è DIN 3962 che misura e classifica i parametri facendo riferimento a valori che vanno da 1 a 12.
A COSA SERVE LA DENTATURA DEGLI INGRANAGGI
La dentatura è una lavorazione particolare che, attraverso l’uso di dentatrici, ha come fine quello di realizzare ruote dentate con dentatura esterna e profili scanalati. Il grado di qualità di un ingranaggio può essere definito come l’insieme di tolleranze, cioè di tutte le varianti che possono essere ammesse e tollerate rispetto a un riferimento di dentatura perfetto.
DENTATURA A CREATORE
È il sistema sicuramente più diffuso per la sua rapidità e perché consente di ottenere maggior precisione che dipende sia dalla qualità dell’utensile che dalle condizioni di lavoro. Le dentatrici a creatore hanno una cinematica abbastanza semplice e possono essere facilmente integrate in linee automatiche. I creatori sono utilizzabili sia lavorando a umido che a secco, ma in quest’ultimo caso, come si vedrà, devono possedere alcune caratteristiche particolari.
UTILIZZI DELLA DENTATURA DEGLI INGRANAGGI
La dentatura degli ingranaggi ha l’importante compito di trasmettere potenza fra alberi paralleli