Fresatura cnc
Fresature realizzate con centri di lavoro CNC verticali e orizzontali a tre e quattro assi, mono e multi-pallet.
La fresatura è una lavorazione sottrattiva, che avviene quindi per asportazione di truciolo, permettendo di ottenere, a partire da un pezzo grezzo di maggiori dimensioni, una vasta gamma di particolari o di semilavorati. Si tratta di una delle più diffuse lavorazioni meccaniche che si realizzano a livello industriale.
Mecal srl effettua la fresatura CNC che sta per “Controllo Numerico Computerizzato”, ossia attraverso una categoria di macchine automatiche comandate da un computer che, partendo da un file del modello da realizzare, tramite comandi G-code, modella il materiale.
A seconda delle operazioni di fresatura da eseguire, gli utensili adatti vengono montati nell’apposito mandrino della macchina. La macchina CNC dispone di tre, quattro o cinque assi di movimento. Gli utensili vengono spostati lungo questi assi seguendo le istruzioni del programma CNC. La combinazione di movimenti lungo gli assi consente alla macchina di tagliare, forare o modellare il materiale in base alle specifiche del disegno.
MECAL SRL PER LA SUA FRESATURA SI AVVALE DI MACCHINE CNC A 3, 4 E 5 ASSI.
DISPONIAMO DI CENTRI DI LAVORO PALETTIZZATI:
ORIZZONTALI: VOLUME PEZZI LAVORATI MASSIMO 500X500X600MM
VERTICALI: VOLUME PEZZI LAVORATI MASSIMO 1000X500X400MM
Tipologie di fresatura CNC
Esistono diversi tipi di frese per metalli ferrosi, acciai, alluminio: per ogni materiale e per ogni lavorazione esistono frese specifiche, in grado di assicurarti il miglior risultato possibile.
Le frese si dividono in base all’utilizzo e alla conformazione:
- Frese elicoidali
- Frese a denti sfalsati
- Frese ad angolo doppio
- Frese piane
- Frese a candela
- Frese a smussare
- Frese frontali
COS’È LA FRESATURA CNC
La fresatura si realizza mediante un utensile a più taglienti laterali chiamato per l’appunto fresa, che è costruito in acciaio hm (carbide) e che può avere sagoma cilindrica, conica, sferica o semisferica, ma anche a sezione trapezoidale isoscele (cono troncato). La fresa viene messa in movimento rotatorio mediante un elettro mandrino con rotazione fino a 18.000 rpm, azionato da un motore elettrico.
A COSA SERVE LA FRESATURA CNC
Mediante il processo di fresatura è possibile asportare materiale, utile poi per ottenere varie superfici. La fresatura permette di lavorare moltissimi componenti metallici: si utilizza per ottenere pezzi in alluminio, acciaio inossidabile e altre leghe metalliche. La macchina fresa rapidamente i pezzi partendo dal blocco di materiale mediante un processo di lavorazione sottrattivo con fresatura a 3, 4 o 5 assi.